venerdì 6 febbraio 2015

BISCOTTI CUOR DI VETRO


 Per questa ricetta gli ingredienti li ho presi qui.
Ho cambiato solamente la forma visto che San Valentino è alle porte e magari a qualcuno potrebbe tornar utile quest post.
Non sono proprio i classici biscotti da inzuppo,e non è nemmeno un biscotto tradizionale.Immaginate di mangiare un biscotto con incorporata una caramella,un dolcino sicuramente più gradito da i piccoli che da i grandi.Ad ogni modo potete anche appendere questi biscottini per ricreare l'atmosfera romantica per il giorno di S. Valentino e stupire il vostro amore. Sempre che non sia come il mio che mi ha fatto accendere la luce perchè con la sola fiamma delle candele( messe per l'occasione su una tavola ben apparecchiata l'anno scorso) non riusciva a vedere bene :-(......pazienza!!
INGREDIENTI
300 g di farina 00 setacciata
80 g di zucchero
100 g di burro
1 uovo
cannella 1 cucchiaino
1 pizzico di sale
caramelle dure non ripiene q.b


 Impastate la farina con il burro freddo a pezzetti, lo zucchero,l'uovo, il sale e la cannella.
Formate un panetto,avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per un'ora.
 Spianate la frolla tra due fogli di carta da forno o la pellicola in modo che non vi si attacchi alla spianatoia o al matterello.
Ricavate dalla pasta dei cuori grandi utilizzando gli appositi stampini.Incidete all'interno con un stampino a forma di cuor più piccolo.
Adagiate i cuori bucati e quelli pieni sopra la teglia foderata con carta da forno.Praticate un foro sopra i biscotti bucati aiutandovi con una cannuccia.






 Sbriciolate finemente le caramelle con l'aiuto di uno schiacciacarne.

Mettete al centro di ogni biscotto a forma di cuore bucato un pò di caramelle tritate.
Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180 ° per circa 10 minuti.
P.S: cercate di non far colorire troppo la caramelle altrimenti risulterà amara.E sopratutto aspettate 5 minuti o più prima di staccare il biscotto dalla carta da forno perchè deve solidificarsi.
Potete mangiare i biscotti oppure semplicemente decorare un ambiente per un'occasione speciale :-)













Con questa ricetta partecipo al contest del blog La Pasta Risottata

10 commenti:

Seddy ha detto...

Sfiziosissimi e d'effetto!
Complimenti sei stata molto brava.
Un abbraccio e buona giornata!

gwendy ha detto...

@Seddy
Grazie mille!!In realtà doveva essere un biscotto a stella da appendere per Natale ma visto che il periodo è passato ho pensato bene di farlo a cuore per l'avvicinarsi del giorno di San Valentino.
Buona giornata anche a te mia cara :-)

Patty Patty ha detto...

Wendy non sai quante volte li ho visti questi biscotti meravigliosi e non ho avuto mai il coraggio di farli.... a forma di cuoricino sono uno spettacolo... mi sa che è la volta buona che mi butto anche io! :D Un bascione cara e buon fine settimana!

gwendy ha detto...

@Patty Patty
Ma dai!!!!!Patty tu sei bravissima in cucina,per te sarà una bazzeccola prepararli.E poi a dirtela tutta non è affatto difficile.E allora sei hai l'occasione provaci!!Le tue bimbe ne saranno felici!
Un bacio e buon fine settimana anche a te!

Daniela ha detto...

Ma che carini fatti a cuore :)
Mi piacciono tantissimo.
Un bacio e buon fine settimana

SABRINA RABBIA ha detto...

ma sono bellissimi, non pensavo fossero cosi' facili, grazie per la tua chiarissima spiegazione!!!!Baci sabry

speedy70 ha detto...

Complimenti sono bellissimi... perfetti per San Valentino, brava!|!!

Ale ha detto...

Sono bellissimi, ne vorrei uno eheheh

La Pasta Risottata ha detto...

Ma che carini!!! Ho visto tante volte questi biscottini,ma non li ho mai fatti. A forma di cuoricini sono ancora piú belli!! Brava! Ti inserisco nella lista.
Ma dai...in Costa Rica? Dove? Quando? A far cosa? Magari lo conosco. Sono curiosissima. Se ti va di dirmi il nome e darmi qualche indicazione,ne avrei piacere;chissá mai che ritrovi la figlia di un conoscente dei miei splendidi anni in Costa Rica.Se preferisci puoi scrivermi in privato (lapastarisottata@gmail.com)
Un abbraccio e buona fortuna!
Vera

gwendy ha detto...

@Daniela
grazie Dany :-)

@Sabrina rabbia
infatti sono molto semplici di fare,bisogna solo fare attenzione a non bruciare le caramelle e staccare il biscotto quando la caramella si risolidifica.Un bacione e a presto

@Speedy70
grazie speedy :-)

@Ale
grazie Ale...per te anche due :-D

@La pasta risottata
Grazie Vera!!
Per tutto il resto ti scrivo in privato :-)
Un bacio grande